Manutenzione Capi Speciali

         MANUTENZIONE E CURA DEL PRODOTTO

              ALL’UNCINETTO ED AI FERRI CON FILI

                                IN COTONE E IN LANA


 
I capi all’uncinetto e ferri sono dei capolavori lavorati a mano con molta pazienza e precisione. Proprio per questo, avranno bisogno di una certa cura per essere mantenuti sempre come se fossero nuovi.

I fili utilizzati con l’uncinetto e ferri sono, principalmente, la lana e il cotone. Sono due fibre completamente diverse e quindi hanno bisogno di cure completamente diverse. La loro diversità si racchiude in questo modo: delicata è la lana, resistente è il cotone.
Partiamo dal cotone che, in effetti, ha bisogno di poche attenzioni per il lavaggio. Si tratta di una fibra resistente che può sopportare tranquillamente i lavaggi in lavatrice anche ad alte temperatura.

Con il lavoro all’uncinetto di cotone, però, consiglio vivamente un lavaggio a secco o un lavaggio delicato a basse temperature o a mano. L’asciugatura avverrà senza strizzare il capo ma “tamponandolo”e ciò avviene avvolgendolo con un asciugamano. Si stira a media temperatura da rovescio. Se poi amate particolarmente i capi rigidi, usate un po’ di amido disciolto nell’acqua prima della stiratura
I capi in lana lavorati all’uncinetto invece hanno bisogno di molta cura. Quindi lavaggio a secco o a mano con detersivo delicato in acqua fredda. L’ asciugatura sarà accurata, grazie all’utilizzo di asciugamani, e senza strizzare il capo che verrà poi sdraiato e lì finirà l’operazione. La stiratura avverrà con il tessuto a rovescio e con il ferro da stiro a temperatura bassa.

Un aiuto per la manutenzione ordinaria del capo in lana è la seguente:
- Il capo nell’armadio : vuotate sempre le tasche e appendete i capi in lana dopo averli indossati con appositi appendini adatti alle giacche, e quelli che sostengono gonne e pantaloni per la cintura. Questo aiuta a far distendere le pieghe.
- Eliminare le pieghe : le pieghe se ne vanno semplicemente lasciando il capo appeso in un ambiente umido (bagno o doccia) e fatto riposare per tutta la notte. La mattina sarà in perfette condizioni. -Toglierela stropicciatura : basta installare a secco o a vapore ad una temperatura non superiore a 150° C, frapponendo un panno umido tra il ferro ed il capo.
- E se piove : se il capo si bagna, deve essere asciugato lontano da fonti di calore diretto e mai davanti al fuoco, né su un radiatore o esposto ai raggi del sole.
- Far riposare il capo : cercate di evitare di indossare lo stesso abito in lana per due giorni consecutivi, ciò permetterà alle fibre di lana di recuperare la loro naturale elasticità.

MANUTENZIONE E CURA DELLA STOFFA DISEGNATA

E' anche questa una tecnica di grande pazienza perchè si tratta di dipingere a mano un girasole, ad esempio. In questa pittura su stoffa si cerca di realizzare un piccolo quadro con tante sfumature, che dia emozione e calore a chi guarda il manufatto.

I disegni saranno fatti, principalmente, su stoffa in 100% cotone. Ma anche sul pile o in qualunque altro tessuto che rende bene il lavoro e non si sciupa né la stoffa né la resa.
Dovranno essere lavati a mano in acqua fredda o in lavatrice a 30 ° da rovescio, in modo delicato. Saranno stirati sul rovescio del tessuto a media temperatura.